PER UNA GRANDE NAPOLI

CategoriesSociale

PROGETTO NAPOLI 2030

Napoli è per storia, dimensione, ruolo socioeconomico, cultura, tradizione la vera e indiscussa capitale del Meridione d’Italia.Una città metropolitana con alcune delle sedi turistiche di maggior impatto al mondo, un polo della conoscenza tra i più importanti in Europa, un patrimonio culturale immateriale che vede un grande fermento nel mondo museale, teatrale, musicale e cinematografico.

Questa conurbazione metropolitana, che conta 3 milioni di cittadini, e tantissimi giovani, va valorizzata con interventi che la riportino anche per qualità della vita al ruolo che storicamente le spetta.

Il progetto Napoli 2030 vuole ridisegnare la grande area metropolitana partendo dalla necessità di contrastare la pesante crisi economica e demografica, con i relativi impatti occupazionali. 

L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita della città attraverso opere di rigenerazione urbana, seguendo gli esempi di altre grandi capitali europee. La filosofia di intervento sarà quella dei ‘Grandi Progetti, un’esperienza di successo che ha caratterizzato l’amministrazione Caldoro con interventi che hanno l’obiettivo di una profonda trasformazione. Come la depurazione dei Regi Lagni, il Centro Storico Unesco, la Bandiera blu Litorale Domitio, la Banda larga, il centro fieristico, il Porto di Napoli, Napoli est  e altri ancora…